Description

Costante nel suo impegno di sensibilizzazione delle nuove generazioni nei confronti dell'arte contemporanea, il Premio Vasto apre le sue stanze alle scolaresche interessate. Le visite, della durata di quaranta minuti per gruppo (consigliato un massimo di trenta partecipanti per turno), potranno essere effettuate gratuitamente nei giorni di apertura dei Musei Civici di Palazzo d'Avalos.

Materiale utile per supportare la visita è il Catalogo Premio Vasto 2022

Il Premio Vasto d'arte contemporanea, giunto alla LV edizione, è intitolato quest’anno Forme di luce. Artisti abruzzesi demiurghi tra materia e colori.

La mostra, a cura di Paola Di Felice, nelle eleganti sale di Palazzo d’Avalos ospita dodici artisti quali Gigino Falconi, Luca Farina, Giuseppe Fiducia, Valentino Giampaoli, Silvio Mastrodascio, Guido Montauti, Mariano Moroni, Vito Pancella, Massimiliano Perazzetti, Lucia Ruggieri, Rena Saluppo e Gianni Tarli.

Celebri Maestri dialogano con voci più nuove nel panorama espositivo contemporaneo, estendendo l’arco di declinazione del tema prescelto in uno stimolante confronto tra diverse generazioni di artisti.

Il focus dell’attenzione torna a concentrarsi sugli esponenti abruzzesi dell’arte attuale, filone d’interesse frequentemente indagato in passato dal Premio Vasto e ancora una volta esplorato da un punto di vista inedito: quello della luce che vela e rivela aprendosi ai vari linguaggi espressivi.

La curatrice, nell’analisi delle opere in esposizione, evidenzia appunto l’elemento luce quale protagonista e interprete della creatività demiurgica dei singoli autori.